Accordini Igino Winery, alla scoperta di una meravigliosa cantina

Forte di una cultura familiare tramandata di generazione in generazione grazie ad una passione radicata a fondo nel cuore e nel territorio, la cantina Accordini Igino Winery è ad oggi una realtà vitivinicola unica, dove tradizione e innovazione si incontrano nei vigneti di famiglia per dare vita a vini naturali di grande pregio.

Nata nel territorio della Valpolicella, questa azienda a conduzione familiare pianta le proprie radici salde nel territorio già dal 1821, quando un’eredità di tre ettari di vigneti ha reso possibile l’inizio di un’avventura enologica che ha visto la cantina Accordino Igino Winery passare dalla produzione dedicata alla sola tavola della famiglia, ad una vendita nazionale ed internazionale di vini naturali di altissima qualità, andando ad espandere i propri vigneti fino a 35 ettari rispetto ai tre iniziali.

Fondamentale per la famiglia è la tradizione del rispetto del territorio, messa in pratica tramite l’utilizzo di tecniche per la coltivazione dei vigneti che tengono conto della morfologia del paesaggio e tramite l’impiego di prodotti fitosanitari certificati non dannosi per l’ambiente circostante.

I pozzi artesiani ad esempio vengono utilizzati in tutti i vigneti della cantina Accordini Igino Winery per ottimizzare l’impiego delle risorse idriche utilizzandoli in combinazione con l’irrigazione a goccia e con attrezzature moderne in grado di non stressare in modo eccessivo le piante.

Tutto questo, insieme al duro lavoro e l’impegno da parte della famiglia Accordini e dello staff, hanno reso possibile questa realtà fatta di passione, tradizione e qualità per ottenere uve di altissimo livello che danno origine a vini naturali unici.

Il più rinomato e prodotto di punta della cantina Accordino Igino Winery è il cosiddetto Amarone della Valpolicella, un vino rosso strutturato con impressioni di amarene passite, frutta matura e cioccolato. Il suo gusto equilibrato è arricchito dai morbiditannini. Prodotto anche nella versione D.o.c..g. durante annate particolari che permettono di ottenere un Amarone ancora più intenso, avvolgente e vellutato con sentori di vaniglia, di liquirizia e anche di tabacco.

Tra i vini offerti dalla cantina della famiglia Accordino spiccano anche altri prodotti come il Brut Rosè, con il suo colore rosa perlato e profumi di confettura di pesche e di rosa fiorita, ottimo per qualsiasi abbinamento in tavola, e il Lugana, un bianco originario del vitigno Trebbiano di Lugana nella zona del Lago di Garda, dal color giallo paglierino e dal corpo denso con note aromatiche floreali e di frutta esotica ideale per accompagnare aperitivi e piatti di carne bianca o in presenza di selvaggina, tartufo bianco e caviale.

Questi e altri prodotti ti aspettano nelle cantine Accordino Igino come i Rossi Augustus e il Corvina Veronese, come il Passito Bianco e il Passito Rosso del veneto, come anche Grappa bianca e Grappa riserva con aromi di miele, cacao, vaniglia e spezie dolci.

Oltre alla produzione, la cantina Accordini Igino Winery è il luogo ideale anche per chi vuole assaporare il piacere di una degustazione di vini pregiati accompagnando prodotti locali dal lunedì al sabato e la domenica su prenotazione, in un luogo accogliente pregno di tradizione ma con uno stile che strizza l’occhio al moderno e all’innovazione.

editor

Torna in alto