Sapori e tradizioni del Veneto: tutti i segreti del vino

Le cantine venete esprimono quanto di più genuino possa offrire il gusto di queste terre meravigliose. Sapori della tradizione, sapienti mani che lavorano le materie prime secondo tutti i canoni previsti e il risultato: un inconfondibile vino che, accostato alle pietanze giuste a tavola, può far davvero sognare ad occhi aperti.

Per conoscere dal vivo queste sensazioni, la Valpolicella è il luogo giusto. Questa zona si trova in collina, poco prima delle Prealpi che si trovano a nord di Verona, ed esprime in sé tutta la forte identità di questa terra e rappresenta il migliore biglietto da visita per il settore vitivinicolo del Veneto. Innovazione e tradizione che si mescolano e si influenzano, dando luogo a prodotti dal gusto e dalle caratteristiche uniche.

L’azienda Accordini Igino Winery

La magia del made in Italy, la preziosità dei sapori genuini e la qualità delle materie prime che si incontrano e danno forma alle tradizioni di lungo corso e al gusto del Veneto. Tutto questo è racchiuso in una unica azienda: la Accordini Igino Winery, con 35 ettari di vitigni autoctoni, ma tutti con differenti sfumature di colore e sapore che rendono i prodotti davvero unici. Una azienda storica, nata nel 1821 in una zona a forte vocazione vitivinicola che ha saputo trasferire le migliori tecniche e tradizioni alle nuove generazioni, con il risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti: tradizioni intramontabili e rispettate, prodotti di qualità e dal sapore unico. L’azienda è nata con Igino, il vecchio titolare, oggi c’è Guido che lavora con la moglie Liliana a conservare le caratteristiche della produzione tipica locale.

I prodotti sono tutti il risultato di una filiera locale costruita in tanti anni di lavoro, che hanno previsto sperimentazioni e tante soddisfazioni. Con un occhio di riguardo sempre anche ai valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

La specialità del vino Amarone

Il vino Amarone è un prodotto tipico realizzato grazie alla lavorazione delle uve appassite sui graticci. Il risultato è un vino fantastico, di alto pregio e ricco di proprietà positive.

Può essere definito il vino di punta della cantina, con una versione Riserva per le annate speciali con caratteristiche particolari: un vino da assaggiare e assaporare intensamente, una vera e propria esperienza da vivere.

Gli altri vini

Oltre al vino Amarone, vale la pena degustare anche i Valpolicella Classico e il resto della vasta offerta di vini prodotti da casa Accordini: dal Valpolicella Classico Ripasso, si va al Rosé Brut, al Lugana Lion e al Passito del Veneto.

Tutti possono essere accompagnati, anzi è consigliato farlo per esaltarne il gusto, a salumi, formaggi e pasticceria secca locale: questi gli abbinamenti ideali, che possono essere fatti direttamente in cantina, in un ambiente confortevole e intimo. Sarà un viaggio nei sapori del Veneto e della tradizione, una esperienza che vi sentirete di consigliare a tutti gli appassionati di cucina tipica e di enogastronomia tipica locale.

La cantina Accordini Igino Winery è aperta tutto l’anno, sia per acquisti sia per quanto riguarda i percorsi di degustazione.

editor

Torna in alto