Sorseggiare un bicchiere di vino in compagnia unisce spesso allegre comitive di fronte a una tavola imbandita, a un aperitivo e in molte altre occasioni. Questa bevanda è spesso anche galeotta durante cene a lume di candela ed accompagna quindi buon umore e convivialità.
Consumarlo in eccesso è ovviamente sconsigliato, oltre che dannoso, i benefici, infatti, si registrano in seguito a un consumo moderato e controllato. Si tratta di una bevanda alcolica e per tale ragione è importante non abusarne e il limite ragionevole e consigliabile è sempre quello di due bicchieri al giorno per l’uomo e uno per la donna.
Oggi il vino è considerato un ingrediente imprescindibile sulle tavole, i cui benefici vengono largamente riconosciuti.
Ecco qui di seguito i benefici e gli effetti positivi sulla vita:
Migliora cuore e cervello: un consumo moderato di vino consente di beneficiare cuore e cervello. Il vino ha infatti un effetto antiossidante e anti invecchiamento, agisce positivamente su colesterolo, trigliceridi e glicemia basale, aumenta la sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina e ha un’azione anti trombotica. Recenti studi hanno anche confermato il ruolo protettivo del vino contro il mordo di Alzheimer.
Migliora la salute delle ossa: un consumo moderato di vino consente anche di beneficiare le ossa e contrastare la formazione dell’osteoporosi sia in uomini sia in donne. Sono stati, infatti, ipotizzati i benefici del vino bianco sulle malattie reumatiche.
Vino Mariotto su Vinovè.it:
Vinovè.it è un portale online che permette di di scegliere tra numerose cantine e produttori per una selezione di vini da acquistare e ordinare. Qui è possibile acquistare vini Mariotto come il Colli Torinesi Barbera Doc, Il Colli Torinesi Timorasso Doc e molti altri.
Sul portale è possibile destreggiarsi tra vini, produttori, case e un vasta selezione di bollicine. A portata di click è quindi possibile individuare il vino maggiormente indicato alle proprie esigenze.