Tutti vogliono immergersi completamente nell’atmosfera della città e conoscere le tradizioni culturali e lo stile di vita durante una visita a Roma. Ovviamente, la cucina locale gioca un ruolo importante nella cultura romana. A tal proposito, se sei alla ricerca di ristorante tipico, ti consigliamo Il Ritrovo, il miglior ristorante a San Giovanni.
Piatti tipici romani
Ma quali sono i piatti tipici della città eterna? Scopriamoli insieme!
Saltimbocca
Il Saltimbocca è una delicata scaloppina di vitello con pancetta. Essa viene servita con una profumata salsa al vino bianco. Si tratta di un piatto molto semplice ma estremamente delizioso!
Bucatini all’amatriciana
I bucatini sono un tipo di pasta spessa con un buco. Il piatto viene condito con una salsa inventata ad Ammatria, un piccolo paese a nord del Lazio. Inoltre, la base della salsa è guanciale e pomodori.
Carciofi Alla Romana
I carciofi alla romana sono il piatto più diffuso nei ristoranti romani ed è particolarmente apprezzato dai vegetariani. Si tratta di carciofi bolliti con olio d’oliva e vino bianco e ripieni di aglio e spezie.
Abbacchio scottadito
Le costolette di agnello (abbacchio scottadito) sono un’ottima scelta come secondo piatto, soprattutto per gli amanti della carne. L’agnello viene arrostito alla griglia e il piatto è un vero e proprio capolavoro dei cuochi romani.
Carciofi alla giudia
I carciofi alla giudia sono un piatto tradizionale della comunità ebraica di Roma. Questi carciofi sono fritti in olio d’oliva e sembrano crisantemi. L’opzione migliore per provare questo piatto è nel Ghetto Ebraico di Roma, situato vicino al centro storico della città.
Pajata (intestino di vitello)
L’ingrediente principale della Pajata è il budello del vitello. Anche se ti sembra strano, fidati, il sapore è delizioso. Viene utilizzato principalmente come condimento per formati di pasta importanti, come i rigatoni.
Miglior ristorante a San Giovanni
Al ristorante Il Ritrovo troverai piatti tipici romani a base sia di carne che di pesce. Una tappa in questo locale è d’obbligo. Prenota subito un tavolo e assapora i gusti autentici di Roma!