Visita medico sportiva: come funziona

Chi decide di praticare uno sport a livello agonistico e non deve necessariamente sottoporsi ad una visita medica. Si tratta infatti di un’indagine fondamentale per rilevare l’effettivo stato di salute e stabilire l’eventuale compatibilità con lo sport scelto. Questa visita comprende perciò una serie di esami e analisi che permettono di individuare eventuali disturbi e problematiche che potrebbero compromettere la pratica di uno sport. Generalmente chi ha necessità di sottoporsi ad una visita di questo tipo, tende a rivolgersi a professionisti sanitari specializzati nella medicina sportiva. Si tratta infatti di una branca che si occupa proprio di tutte le patologie annesse allo sport e che ha la funzione di rilevare eventuali incompatibilità di salute. La medicina sportiva ha quindi uno scopo prevalentemente preventivo e rappresenta lo step necessario per chiunque desideri intraprendere un’attività fisica. Nella zona di Treviso, ad esempio, è possibile rivolgersi al centro medico LIVEMED. Si tratta di una struttura altamente specializzata e in grado di offrire un’apposita sezione dedicata proprio alla medicina sportiva.

Visita medico sportiva: il centro LIVEMED

Presso il centro LIVEMED troverai solo personale qualificato e preparato, capace di effettuare un’analisi accurata del tuo stato di salute, valutando eventuali compatibilità o problematiche connesse alla pratica di un determinato sport. Dopo la visita, qualora non vi fossero impedimenti, otterrai il certificato medico per attività fisica agonistica e non, in base alle tue necessità. Questo certificato è obbligatorio anche per tutti coloro che frequentano palestre e piscine affiliate con la Federazione sportiva nazionale o ad un Ente di promozione sportiva.

Visita medico sportiva a Treviso: scopri dove prenotare!

La visita medico sportiva presso il centro LIVEMED include anche un elettrocardiogramma, il cui costo rientra nella somma totale prevista dall’intera prestazione. Per maggiori informazioni sui servizi offerti o per prenotare un appuntamento, è possibile visitare il sito web.

editor

Torna in alto