L’interior design è un settore molto specialistico e può essere difficile sapere da dove cominciare quando si progetta la propria casa. Per questo è importante affidare il lavoro a un professionista, esperto e competente che si occupi di studio di progettazione interni come Interni Svanera. Ecco alcuni consigli per iniziare.
Consigli su come progettare gli interni
Innanzitutto, pensate a come volete che sia la vostra casa. Questo vi aiuterà a restringere le opzioni e a capire quale stile volete adottare. Una volta deciso lo stile, iniziate a pensare alla disposizione della vostra casa. Volete che sia aperta e ariosa o più angusta e raccolta? Una volta scelta la disposizione, si può iniziare a pensare all’arredamento e alle decorazioni. Potete anche iniziare a pensare a come volete che siano le stanze: calde o fresche, chiare o scure.
Dopodiché è il momento di iniziare a pianificare le pareti e i pavimenti. Dovrete decidere il tipo di pavimento, il colore delle pareti e il tipo di carta da parati. Una volta ottenute tutte queste informazioni, è il momento di iniziare a pianificare il progetto. Il design d’interni non è economico, quindi preparatevi a stanziare un budget adeguato. Infine, una volta che tutto è definito, è il momento di iniziare il progetto vero e proprio. Fatevi aiutare da un professionista nella stesura dei progetti, nella scelta dei colori e nella selezione dei mobili e degli accessori perfetti. Con un po’ di pianificazione e pazienza, la vostra casa sarà perfetta per voi!
Non sottovalutate la disposizione e lo stile
Che tipo di disposizione sarà la migliore per la vostra casa? Avrete un soggiorno formale e una sala da pranzo formale? O preferite una disposizione più aperta, con stanze che confluiscono l’una nell’altra? Una volta decisa la disposizione, dovete pensare allo stile della vostra casa. Sceglierete uno stile tradizionale o un look più moderno? E infine, che tipo di stile volete che abbiano i vostri interni? Sarà tradizionale e conservatore o più contemporaneo ed elegante? Quando è ora di iniziare a progettare gli interni, non abbiate dubbi: il modo migliore è di affidarsi ai professionisti del settore.