Che cos’è un franchising e da dove nasce
Quando usiamo il termine di franchising virgola che in italiano può essere tradotto come affiliazione commerciale, stiamo facendo riferimento a un particolare tipo di corroborazione che viene instaurato tra degli imprenditori in modo tale che essi vadano a produrre e distribuire dei prodotti o dei servizi.
Un franchising di solito è adatto per chi vuole avviare un’impresa nuova, ma desidera poter partire già con delle basi e appoggiandosi a un marchio che ha affermato, in modo tale da non dover partire dal nulla.
Il franchising inizia a diffondersi dagli anni 30 quando delle grandi catene di ristoranti hanno cominciato ad affermarsi di più nell’ambito, e ha visto il suo grande boom durante gli anni 50 con i fast food.
Oggi il franchising è più legato a i negozi che si occupano di vendita al dettaglio.
Come funziona un franchising?
Un franchising di solito vede il suo inizio quando vi è un’azienda di grandi dimensioni, che si occupa di vendere alcuni prodotti o alcuni servizi come per esempio quelli appartenenti a una marca specifica, che decide di consentire a un rivenditore che solitamente lavora in maniera indipendente di affiliarsi, dandogli il diritto di vendere i propri prodotti e servizi. Quindi a questo punto il rivenditore potrà usare il nome è l’insegna dell’azienda, andando a rispettare tutte le normative e gli standard dell’affiliante, in modo da garantire una continuità e coerenza rispetto all’azienda.
Dove avere più informazioni riguardo a un franchising
Se vi interessa questo tipo di attività e volete ottenere maggiori informazioni riguardo a come nasce un franchising, a come funziona e ha come gestirlo, vi invito ad andare a visitare il sito web di Elicasy dove troverete tutto quello che vi serve e per accedere direttamente alla loro pagina web dovrete solo cliccare sulle parole scritte in evidenziato.