Chioggia si trova all’estremità meridionale della laguna di Venezia. Con i suoi canali, le tipiche stradine (calli) e le piazzette (campi), la pittoresca Chioggia è soprannominata la “Piccola Venezia”. Stai pensando di organizzare una gita in questa splendida località? Prenota un b&b a Sottomarina, una località turistica affacciata sul mare situata nel Comune di Chioggia. Qui di seguito, le mete da non perdere.
Duomo
La chiesa dedicata a S. Maria Assunta, fondata nell’XI secolo, divenne cattedrale nel 1110, e fu ricostruita a partire dal 1623 dall’architetto barocco veneziano Baldassarre Longhena. All’interno troverai dipinti di scuole venete del Settecento, tra cui uno del giovane Tiepolo.
Corso del Popolo
È la via principale di Chioggia, che parte dal Duomo ed è lunga quasi un chilometro, parte del quale è pedonale. È fiancheggiata da numerosi edifici in stile veneziano e numerosi bar e ristoranti.
Piazzetta Vigo
Corso del Popolo termina su Piazza Vigo, che si apre sulla laguna. È qui che attraccano le barche provenienti da Venezia. Al centro della piazza si trova una colonna di marmo greco sormontata dal Leone di San Marco, ironicamente soprannominato dai veneziani ‘gato’, gatto, perché molto più piccolo di quello di Venezia; a quanto pare, fonte di rancore per i residenti di Chioggia.
Mercato del pesce
La pesca è sempre stata un caposaldo dell’economia locale veneziana. Al mercato del pesce puoi trovare frutti di mare super freschi del mare Adriatico. Il mercato è situato tra il canale della Vena e il Corso del Popolo.
Chiesa di San Domenico
Risalente al XIII secolo, conserva pregevoli dipinti, tra cui l’ultimo conosciuto di Vittore Carpaccio, pittore di scuola veneta, e uno del Tintoretto.
Prenota un b&b a Sottomarina
Oltre agli edifici storici e alle vie pittoresche, Chioggia offre una meravigliosa località turistica affacciata sul mare. Sottomarina è l’ideale per trascorrere un soggiorno sia in coppia che in famiglia. Prenota qui il tuo soggiorno!