Prima del 2007, anno in cui la direttiva europea MiFID ha dato il via libera alla consulenza finanziaria indipendente, quest’attività veniva svolta esclusivamente dagli istituti bancari.
L’avvento del MiFID, ha riscontrato diversi tentativi di ostacolare questa pratica professionale, poiché le banche erano molto riluttanti a rinunciare ai privilegi rappresentati dalla gestione dei risparmi che fruttavano loro grande redditività a scapito degli alti costi per i risparmiatori. Fortunatamente per quest’ultimi, niente ha potuto fermare il decollo di questa tipologia di consulenza.
Innanzitutto, è bene comprendere cosa sia esattamente la consulenza finanziaria indipendente.
Le figure professionali dei consulenti finanziari indipendenti o le società di consulenza finanziaria, sono nate proprio con l’avvento della direttiva europea MiFID e sono, quindi, professioni recenti ma che si basano su persone che vengono da grandi esperienze in campo finanziario, precedentemente messe al servizio appunto di banche ed istituti finanziari di vario genere.
Il professionista che fornisce un servizio di consulenza finanziaria indipendente ai propri clienti, proponendo loro forme di investimento, opera al di fuori da qualsiasi conflitto d’interesse.
Compiti del consulente finanziario indipendente
Il compito principale del consulente finanziario indipendente verso la propria clientela, è quello di valutare e proporre investimenti adatti alle caratteristiche del cliente, ovvero al suo profilo di capacità di investitore. L’ottica è quella di ottenere la soddisfazione delle esigenze della clientela, ponendo rilievo su rendimenti e relativi rischi.
Il consulente finanziario riceve il proprio compenso dal cliente stesso, mentre non ha nessun ricavo o commissione sugli strumenti finanziari proposti.
La Travagli Financial opera da oltre 30 anni nel settore finanziario, riuscendo a proporre investimenti solidi, ottimizzati per il profilo del cliente e nell’ottica della totale trasparenza.
Forte della propria esperienza nel campo degli investimenti finanziari, Maximiliano Travagli ha prestato servizio nei più importanti istituti bancari nell’ambito della pianificazione finanziaria con ruoli direzionali e di formazione.
La scelta della Travagli Financial, come tuo riferimento per la consulenza finanziaria indipendente si traduce in un servizio professionale serio, qualificato ed affidabile.