Il diritto civile è l’insieme delle leggi che regolano i rapporti tra gli individui e il governo. Il diritto civile può essere suddiviso in due categorie: diritto amministrativo e diritto costituzionale. Il diritto amministrativo riguarda le norme che regolano l’organizzazione e la gestione delle agenzie governative, come ad esempio l’interazione tra i diversi livelli di governo. Il diritto costituzionale si concentra sulla struttura di base del governo di una nazione, compresa la sua forma di governo, il sistema di leggi e le libertà individuali. Hai bisogno di un avvocato diritto civile Lecce? Cerchiamo di capire che cos’è questo ramo del diritto.
Cos’è il diritto civile
Il diritto civile si distingue dal diritto comune o penale. Il diritto penale si occupa di punire i trasgressori di determinate leggi, mentre il diritto civile si concentra sulla regolamentazione del comportamento tra privati. Sia il diritto penale che quello civile possono essere applicati anche alle società, ma le leggi penali di solito si rivolgono agli individui e non riguardano le controversie tra privati. La differenza principale tra il diritto civile e quello penale è che il primo si occupa principalmente di controversie private, mentre il secondo si occupa principalmente di ordine pubblico e sicurezza pubblica.
Avvocato diritto civile Lecce: a chi rivolgersi
Le cause civili sono generalmente giudicate da un tribunale piuttosto che da un processo di arbitrato o di mediazione. A volte le cause civili possono essere esaminate sia da un giudice che da un arbitro o mediatore, nell’ambito di un processo ibrido che combina elementi del sistema giudiziario e di quello arbitrale.
Andrea Aguglia è titolare della sede di Lecce, e lo studio offre la possibilità di richiedere una consulenza all’avvocato diritto civile, specializzato in diritto di famiglia, diritto industriale, diritto delle successioni, diritto fallimentare, recupero crediti, risarcimento del danno, infortunistica stradale.