Come scegliere la camicia uomo perfetta? Non esiste una risposta facile a questa domanda. Tuttavia, devi sapere che puoi scegliere la tua camicia in base all’occasione d’uso. Le camicie da uomo variano in base ai dettagli del collo, ai polsini, al colore e alla trama. Questi fattori saranno determinanti per selezionare la più appropriata. Leggi subito i nostri consigli per saperne di più!
La camicia giusta per ogni occasione
Se l’occasione è formale ed elegante, come una cerimonia di matrimonio, è meglio indossare una camicia classica. Questa si caratterizza per essere bianchi, puri e lisci, con maniche lunghe. I polsini dovrebbero essere doppi, nel caso tu voglia indossare due gemelli.
Se l’occasione è informale, puoi indossare stampe o colori più vivaci.
Le camicie devono essere selezionate della taglia appropriata e devono adattarsi al corpo. Quando ti allacci il collo, saprai che la maglia è adatta a te, se la muovi in più angolazioni e non si stringe.
Con le braccia tese, i polsini delle maniche, dovrebbero arrivare appena sopra le mani. Quindi, quando hai le braccia incrociate, il gomito non tirerà il pugno. Se indossi una giacca, i polsini dovrebbero sporgere di almeno un paio di centimetri.
Un’altra raccomandazione per scegliere la maglia perfetta è che deve essere aderente al corpo, ma non deve essere segnata. Quando si formano delle rughe sulla maglia sui fianchi, o sulla parte delle spalle, significa che è troppo grande. Se questo è il tuo caso, è meglio chiedere una taglia più piccola.
Infine, un dettaglio che non dovrebbe assolutamente essere trascurato quando acquisti le tue camicie è il colletto. Un buon colletto rigido e dritto darà alla tua camicia molta più presenza ed eleganza di un colletto floscio senza ossa di balena (quella piccola cosa all’interno del colletto che lo rende rigido).
Ecco le due tipologie di camicie principali:
La camicia uomo “Business”
Una camicia da abito è una camicia da abito, indipendentemente dal fatto che la infili nei pantaloni o meno. Ricorda: le camicie da abito sono troppo lunghe per non essere infilate: se la lasci fuori dai pantaloni, sembrerai che tu stia indossando una camicia da notte!
Se indossi la camicia infilata nei jeans, devi prendere una cintura (anche se i tuoi jeans sono già abbastanza stretti). Scegli con saggezza perché una cintura è molto spesso un accessorio accattivante.
La camicia uomo casual
In questo caso, la maglietta può essere lasciati fuori dai pantaloni. La lunghezza della camicia è fondamentale e dovrebbe arrivare a metà cosce, non oltre. Evita inoltre gli effetti pittorici scarabocchiati, slogan che non significano nulla o materiali di scarlattini qualità.
La qualità del materiale di una camicia
Un’altra cosa quando si tratta di scegliere la camicia il materiale! Niente potrebbe essere più facile: deve farti venire voglia di toccarlo.
Per darti un’idea di cosa sia veramente un buon materiale, fai una passeggiata in un negozio specializzato da uomo. Capirai subito cosa intendiamo per materiali di qualità. Cerca di dare priorità a tessuti naturali come il cotone e il lino.