Siamo sempre alla ricerca di piccoli sbocchi che allietino il pensiero di una vita quotidiana spesso stancante a causa dei molteplici impegni che la caratterizzano. E, allora, pensiamo a dei brevi soggiorni fuori porta che possano soddisfare la nostra voglia di muoverci da casa.
Basaluzzo è un comune del Monferrato, situato nel cuore della provincia di Alessandria. Insomma, una città che merita di essere visitata!
Basaluzzo (Basaruss in piemontese) è un comune italiano di 2.113 abitanti situato al margine della pianura alessandrina, praticamente alle porte di Novi Ligure e a circa 20 chilometri a sud dal capoluogo di provincia. Il comune sorge in un’area appena ondulata, sulla destra del torrente Lemme, non lontano dalla sua confluenza nell’Orba, sui pendii nord-occidentali che separano le valli dei torrenti Lemme e Scrivia.
Dalla descrizione storica ritrovata in un diploma risalente al 981, l’imperatore Ottone II concedeva Basaluzzo in feudo al Monastero di San Salvatore di Pavia. Nel 1249 Basaluzzo veniva acquistato dal comune di Alessandria e nel 1799 fu teatro di uno scontro sanguinoso tra i francesi capitanati dal generale Jean Victor Marie Moreau e gli austro-russi del comandante Aleksandr Vasil’evič Suvorov.
Cosa offre la promozione turismo a Basaluzzo
Il comune offre monumenti e architetture religiose e militari, come il Castello di Clarefuentes, dalla massiccia torre.
Il luogo è prevalentemente agricolo, con coltivazioni di frumento, mais e vite, mentre la produzione del foraggio favorisce l’allevamento del bestiame. Nei primi anni ’90 Basaluzzo ha visto una forte industrializzazione che ha dato vita ad impianti per la produzione del saccarosio, di piastrelle e altri prodotti del settore edile, ma anche aziende di costruzioni meccaniche, di alluminio e vetro nonché interessanti realtà orafe.
Basaluzzo, un luogo di relax anche se in zona centrale
Scopri il cuore del Monferrato! Puoi trovare tutte le informazioni di promozione turismo a Basaluzzo, visitando il sito.
Scopri anche tu un ospitalità fuori dal comune tipica di un luogo che ha fatto dell’accoglienza il proprio fiore all’occhiello.
Visita subito il sito della promozione turismo a Basaluzzo e programma subito il tuo prossimo soggiorno.