Noleggio gommoni a Quartu Sant’Elena: gli andamenti di una barca
Sia che si tratti di una barca a vela, sia che si tratti di un gommone, il primo elemento che influenza il movimento di una qualsiasi imbarcazione è il vento. Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere la struttura della propria imbarcazione e tenerne conto durante le manovre. In questo modo si potranno evitare rischi inutili. Il movimento di una qualsiasi imbarcazione è controllato dalla propulsione e dal timone ed è condizionato dalle forme della carena. Azionando il timone è possibile decidere la direzione del gommone. Lo scafo, tuttavia, si muove in acqua e la barca, quindi, non ruoterà come un’auto eseguendo una curva perfetta, bensì effettuerà una rotazione su un asse. Oltre a questo movimento è importante sempre tenere presente l’effetto del vento, che potrà aiutare o rendere difficile la virata. A seconda della direzione del vento una barca può assumere diverse andature. Le principali sono:
- bolina: andatura controvento
- andatura al traverso: il vento fornisce forza alla barca provenendo da una direzione perpendicolare rispetto all’asse longitudinale dell’imbarcazione.
- lasco: il vento proviene dal lato dell’imbarcazione.
- gran lasco: il vento proviene da una quarta fino a due quarte dalla poppa
- in poppa: il vento proveniente dai quadranti poppieri e risulta parallelo al piano longitudinale dell’imbarcazione.
Noleggio gommoni a Quartu Sant’Elena: ecco a chi rivolgersi
Per godersi il mare attraverso il noleggio gommoni a Quartu Sant’Elena è possibile affidarsi alla competenza e alla professionalità di Boats in The Sea, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti della nautica. Un team di professionisti, specializzato nel noleggio gommoni a Quartu Sant’Elena sapranno guidare il cliente nella scelta del modello più indicato. Tutte le imbarcazioni, inoltre, rispettano i più alti standard qualitativi, garantiti grazie ad un lavoro di manutenzione preciso e regolare.