Il fascino delle scale a giorno è quello di trasformare una struttura in un elemento di arredo dal grande pregio. Solitamente di crede che l’arredo sia composto da mobili o da oggettistica di design.
Chi però è alla ricerca di scale a giorno sa bene che le strutture stesse della casa hanno la capacità di dare altrettanto stile agli ambienti. Per questo motivo andiamo a scoprire insieme come mai sono così affascinanti le scale a giorno.
Se stai arredando ora la tua casa, o se stai ristrutturando ad esempio un vecchio rudere – come può essere un ex fienile – ti servirà valutare una scala a giorno.
Funzionalità e design
Partiamo proprio da questo valore: la funzionalità. Le scale a giorno sopperiscono alla mancata possibilità di avere una scala in muratura. Prendiamo ad esempio – come si diceva poco sopra – la struttura di un ex fienile. Sempre più persone ne restaurano uno e scelgono le scale a giorno per accedere ai piani alti. Sarebbe possibile una scala in muratura? Forse no, forse sarebbe impattante a livello visivo. Ecco allora che si può pensare alla funzionalità di una scala a giorno.
Il design: l’altro grande pregio o valore estetico. Le scale a giorno hanno la prerogativa di esaltare e sottolineare la relazione tra gli scalini e la struttura costituente della scala. Questo tipo di soluzioni sono di alto design e non interferiscono con l’armoniosa percezione visiva dello spazio domestico.
Una curiosità: torri storiche
Le scale a giorno non hanno conquistato solo gli ambienti privati, gli studi tecnici o le aziende. Infatti le scale a giorno sono entrate anche nella storia dell’arte. Molti antiche torri o roccaforti si possono visitare solo grazie alle scale a giorno. Non “sporcano” l’ambiente e non si sovrappongono alla storia che l’edificio racconta. Ne permettono solo una perfetta fruizione. Eccezionale!