La cremazione: un rito antico eseguito ancora oggi

La cremazione: un rito antico

 

La cremazione ha radici antiche, era praticata già nell’antica Grecia e a Roma, ma è una pratica che si è diffusa di più in tempi relativamente recenti. Oggi in Italia circa il 20% delle persone sceglie la cremazione, mentre in altri paesi, come Regno Unito e Stati Uniti, la percentuale sale fino al 70-80%. Ci sono diversi motivi per cui le persone scelgono oggi di farsi cremare o di cremare un proprio caro.

 

Innanzitutto la cremazione è vista come un rito più semplice, essenziale, meno legato a simboli religiosi. La cerimonia funebre può avere contenuti personalizzati, per celebrare al meglio la memoria della persona scomparsa. In secondo luogo, la cremazione ha costi più contenuti rispetto alla sepoltura tradizionale. Inoltre, le ceneri occupano meno spazio e possono essere conservate o disperse con maggiore flessibilità.

 

Ma l’aspetto forse più importante è che per molti la cremazione rappresenta un rito di passaggio, di distacco dal corpo ormai privo di vita, che aiuta ad elaborare il lutto. Bruciando il corpo si accetta in modo più netto la transitorietà della vita terrena. Le ceneri simboleggiano quanto resta delle persone care: non la spoglia fisica, ma il ricordo che portiamo nei nostri cuori.

 

 

Come elaborare il lutto

 

Qualunque sia la scelta finale su come gestire la salma, elaborare la perdita di una persona amata è un processo lungo e doloroso. Attraversare questo dolore è difficile ma necessario, senza forzare i tempi ma senza negarlo.

 

Il supporto di familiari e amici è fondamentale. Parlare della persona che non c’è più, condividere i ricordi, piangerne insieme la mancanza aiuta ad attraversare questa oscurità. I rituali, religiosi o laici, danno un senso di comunità e un momento collettivo per onorare chi se ne è andato.

 

Col tempo, il dolore si trasforma. Rimangono impressi i tratti, la voce, i gesti del caro estinto. Impariamo a convivere con la sua assenza, che resterà per sempre una cicatrice. Ma quella persona continua a vivere in noi, nei valori che ci ha trasmesso, nelle cose che ha insegnato, nell’amore che ci ha donato.

 

Se cerchi ci fornisca un servizio di cremazioni a Orotelli, ti invito ad andare visitare il sito web di Agenzia Funebre Cuccu.

editor

Torna in alto