Ipertiroidismo gatto: di cosa si tratta?
Hai notato che il tuo gatto sta dimagrendo, è iperattivo, ti chiede sempre di mangiare, ma non mette su nemmeno un grammo di peso? Questo è un caso che non dovresti assolutamente sottovalutare e che necessita subito di un consulto veterinario. Molto probabilmente, si è di fronte ad una patologia che colpisce specialmente i gatti più anziani, il cosiddetto ipertiroidismo gatto, che comporta una iperfunzione della ghiandola tiroidea. Nel 97% dei casi, questa patologia è benigna ed implica la formazione di noduli funzionali di tessuto tiroideo; soltanto nel 3% dei casi può essere causato da un tumore maligno della ghiandola tiroidea.
Quali sono i sintomi dell’ipertiroidismo gatto?
I sintomi più comuni connessi a questa patologia sono i seguenti:
· Diarrea.
· Vomito.
· Perdita di peso.
· Pelo spettinato o grasso.
· Aumento della sete e della minzione.
In presenza di questi sintomi, se il micio non viene curato per tempo, può dimagrire a tal punto da portarlo alla morte. E’ quindi essenziale rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che interverrà somministrando la terapia più adatta. Sebbene molti veterinari si limitino alla mera somministrazione di farmaci, come il carbimazolo o il metimazolo, delle cure che però non sono affatto risolutive, ma che comportano l’assunzione del farmaco a vita, una valida alternativa è offerta dalla terapia Iodio 131, eseguibile presso la Clinica Veterinaria Spinnato.
Terapia Iodio 131 presso la Clinica Veterinaria Spinnato
La Clinica Veterinaria Spinnato rappresenta il primo ed unico centro in tutta Italia in grado di curare definitivamente l’ipertiroidismo gatto attraverso la terapia radio metabolica che utilizza lo Iodio 131. E’ una terapia risolutiva, non invasiva per l’animale, e non presenta effetti collaterali gravi per il gatto, con una percentuale di guarigione pari al 95%. Lo Iodio 131 è dunque una terapia sicura ed efficace, e basta soltanto una somministrazione per la guarigione del gatto affetto da ipertiroidismo. La Clinica della Dottoressa Spinnato si trova a Cartura, in provincia di Padova. Chi fosse impossibilitato a raggiungerla, potrà usufruire di un comodo servizio di trasporto offerto dalla stessa Clinica.