Finanziare acquisto auto usata: come funziona?
Grazie alla cessione del quinto è oggi possibile finanziare acquisto auto usata senza nessuna difficoltà. Si tratta di una tipologia di finanziamento o prestito personale destinato a lavoratori dipendenti e pensionati che si può richiedere per bisogni personali che possono riguardare la sfera privata o familiare come l’acquisto di automobile o di un elettrodomestico o per altre motivazioni.
Si tratta di un tipo di finanziamento che prevede l’obbligo di un’assicurazione così da garantire il pagamento del debito residuo in caso di perdita del lavoro o di decesso del titolare.
Il soggetto che richiede la cessione del quinto è tutelato e gode dei diritti previsti dal credito ai consumatori qualunque sia l’importo del finanziamento.
Ma in cosa consiste la cessione del quinto? Si tratta di un finanziamento che può richiedere sia un lavoratore pubblico che privato, ma anche un pensionato. La legge permette di restituire la somma avuta in prestito cedendo al finanziatore fino a un quinto della pensione o dello stipendio.
Quindi o il datore di lavoro o l’ente previdenziale tratterrà la rata dallo stipendio o dalla pensione versandola al finanziatore.
La cessione del quinto dello stipendio è una forma di credito non finalizzato e con ciò si intende che non si è tenuti a specificare come saranno spesi i soldi.
Per richiedere la cessione del quinto se si è dipendenti occorre avere un contratto a tempo indeterminato, la residenza Italiana, un’età compresa tra 18 e 63 anni e l’assicurabilità dell’azienda se si è dipendenti di un’azienda privata. Per i pensionati l’età non dovrà essere superiore ai 90 anni, e la pensione con un importo minimo al netto della quota cedibile.
Con Finauto si può finanziare acquisto auto usata
Finauto è una piattaforma che consente di calcolare qual è la banca migliore a cui richiedere il finanziamento, confrontando 5 banche in un minuto, per l’acquisto dell’auto nuova o usata.
Con Finauto si avranno sempre disponibili consulenti on line, preventivi gratuiti, stampabili e senza impegno e il prestito è ottenibile al 100% on line.