Il registro catastale e il registro dei titoli e dei mutui vengono mantenuti attraverso le operazioni di visura e le decisioni di registrazione.
Sistema catastale
Il sistema catastale comprende la mappa, il registro catastale e il registro dei titoli e dei mutui (catasto). Le mappe mostrano i confini degli immobili e l’ubicazione dei lotti. Tutti gli immobili e le loro variazioni sono registrati nel registro catastale. Il registro dei titoli e delle ipoteche, che si basa sul registro catastale, include un elenco dei diritti relativi a un immobile.
Il ramo amministrativo del Ministero delle politiche agricole e forestali è responsabile della tenuta del registro nazionale dei titoli e dei mutui e della tenuta del registro catastale per quanto riguarda le aree di competenza dello Stato. Il catasto include anche i dettagli della mappa dell’indice catastale. Il catasto copre l’intero territorio nazionale.
Il registro dei titoli e delle ipoteche contiene informazioni sui diritti e le restrizioni riguardanti un immobile per rafforzare i diritti degli aventi diritto e per proteggere gli interessi di terzi.
Visure catastali
Lo scopo della visura catastale è quello di mantenere aggiornato il sistema catastale quando la divisione immobiliare viene modificata, sviluppata o chiarita. Diverse tipologie di visure catastali comprendono, ad esempio, lottizzazione, frazionamento, definizione di immobili, consolidamento fondiario, perizia stradale e riscatto.
Nelle aree coperte da un piano dettagliato locale, in particolare nelle città e nei comuni più grandi, le indagini sono condotte da organizzazioni di indagine comunali.
Visure catastali, ecco come richiederle
Se anche tu vuoi ritrovare la versione più semplice per richiedere Visure catastali, rivolgiti a VisuraSì: potranno offrirti il servizio più veloce ed efficiente ai prezzi più competitivi sul mercato.