Val di Non: laghi, castelli e buon cibo

La Val Di Non, in Italia, è famosa per i suoi alberi di mele che ricoprono la terra di verde e lo lo scintillio delle Dolomiti come sfondo. Non solo, durante la primavera la valle si imbianca di neve che fa innamorare ogni suoi visitatore.  In Val Di Non puoi trovare canyon sbalorditivi, castelli medievali e cibi locali molto apprezzati. A tal proposito, ti consigliamo di prenotare un pranzo o una cena al ristorante Tre Briganti, un ristorante con tavoli all’aperto a Predaia.  Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti visitare la Val Di Non. 

Lago di Santa Giustina 

La valle è al centro di un imponente lago artificiale bagnato da una diga chiamata Lago di Santa Giustina, che aiuta la valle agricola a rifornirsi ampiamente di tutta l’acqua di cui ha bisogno. E alle pendici delle sponde del lago, troverai piccoli paesi separati da gli ampi prati di meli.

Paradiso degli amanti dei castelli

La Val Di Non conta un totale di 28 castelli, che la rendono una regione con il maggior numero di fortezze d’Italia. Sebbene alcuni di loro non siano accessibili ai turisti in quanto sono di proprietà privata, puoi facilmente fotografarli mentre sei in viaggio e goderti la loro maestosità.

Poiché i castelli sono numerosi, se hai poco tempo per esplorare la valle, ti suggeriamo di visitare due dei castelli più significativi della Val Di Non: Castel Thun e Castel Cles. Mentre Castel Thun è aperto al pubblico, purtroppo Castel Cles è aperto al pubblico solo durante gli eventi speciali della valle in estate.

Cibi locali  – Ristorante con tavoli all’aperto a Predaia

Se sei una persona non abituata a mangiare fast food e street food, allora la Val Di Non è il posto che fa per te, con i suoi pasti cucinati in casa con materie prime a km zero. La Val di Non è famosa per lo speck, il lardo e la ciuiga. Puoi anche gustare i ravioli fatti in casa con erbe fresche e formaggio.

editor

Torna in alto