Udito ridotto? Scopri gli apparecchi acustici retroauricolari

L’acusia è quella condizione che consiste in un abbassamento o nella perdita del senso dell’udito. Può interessare una o entrambe le orecchie e può essere distinta in lieve, media o grave. La perdita o la riduzione dell’udito incidono in modo consistente nella vita del soggetto che ne viene colpito: questa condizione viene dunque considerata un handicap sociale.

Recuperare l’udito

Per recuperare, anche in modo parziale, il senso dell’udito, in caso di acusia è possibile utilizzare gli apparecchi acustici retroauricolari. Questi dispositivi sono delle vere e proprie protesi e si sistemano nella parte retrostante al padiglione auricolare per convogliare il suono all’interno dell’orecchio. Aiutano le persone con diversi problemi ma sono particolarmente indicati nelle acusie di livello medio-grave e profonde. Possono essere di due tipi:

  1. apparecchi acustici retroauricolari BTE (dall’inglese: Behind The Ear, dietro l’orecchio): le loro componenti elettroniche sono inserite tutte in un guscio, hanno una lunga durata e sono molto adattabili ed offrono buone performance in fatto di potenza, dunque sono molto indicate in caso di problemi di entità udito medio-grave e profonda;
  1. apparecchi acustici retroauricolari RIC (dall’inglese: Receiver In Canal, ricevitore nel canale): per forma e stile sono simili agli apparecchi BTE ma le loro dimensioni sono ancora più ridotte e il ricevitore si trova nel canale uditivo anziché nel guscio; sono indicati nelle acusie di livello lieve e gravi.

Centro acustico a Como

Dal 1989 il centro acustico del dottor Giorgio Ciminelli offre soluzioni personalizzate ai propri pazienti ed una assistenza completa per tutti i loro problemi di udito. Il centro ha sede a Como e Clusone e la sua offerta consiste anche in assistenza e consulenza a domicilio. Il centro non è legato ad una particolare casa produttrice ma ha diversi fornitori, per cui i tecnici valutano sempre attentamente le tecnologie più adatte ai propri clienti. Per informazioni:www.ilcentroacustico.it.

editor

Torna in alto