L’estate 2021 è targata made in Italy: sono tanti gli italiani che, incoraggiati anche dalle parole del Premier, hanno deciso di prenotare le proprie vacanze sul Territorio e noleggiare barche nuove economiche per trascorrere le ferie all’insegna del relax e del divertimento. Il Paese ha tantissimo da offrire e tra le città d’arte più amate resta senza dubbio Venezia… ma dopo aver trascorso un paio di giorni in una delle città più belle e romantiche del mondo cosa si può fare? Sono tante le idee che si possono avere per trascorrere una vacanza in laguna.
Turismo in laguna di Venezia: le idee per l’estate 2021
Se hai già visto Venezia o se hai più giorni a disposizione non soffermarti solo alla città ma goditi un bell’itinerario nelle isole della laguna. Si contano quasi 50 isole in Laguna e la maggior parte si trovano nella parte nord della laguna: tra le più famose senza dubbio Murano, nota per l’arte dei vetrai che hanno reso il vetro soffiato noto in tutto il mondo, seconda tappa da inserire è senza dubbio Burano, nota per le casette colorate e instagrammabili, altra estremamente nota è Torcello che è stata declamata anche da Hemingway e che spicca per la basilica più antica della laguna.
Oltre alle più conosciute si trovano poi isole minori che solo in totale autonomia potete vivere in modo autentico; una di queste è Certosa che prende il nome dai Padri Certosini che ci abitavano e che nonostante oggi sia stata abbandonata presenta incredibili panorami. Altrettanto interessante è Vignole nota anche come l’isola delle sette vigne: oggi abitata da meno di 50 persone è ideale per una sosta gastronomica. Terza isola meno nota che vi consigliamo è Sant’Andrea: qui oltre ai paesaggi potete scoprire la rocca del cinquecento che serviva a scopo difensivo per identificare le invasioni che arrivavano dal mare. Il modo migliore per visitare le isole e le località della laguna di Venezia è attraverso il mare, potendosi gustare in modo più autentico e da veri local la zona di Venezia e le località più belle della laguna.