Trattamento, cause e prevenzione delle emorroidi

Ci sono condizioni patologiche non gravi che comportano fastidi invalidanti. Tra questi sono da annoverare sicuramente le emorroidi, quella condizione che causa un disturbo della mucosa intorno all’ano e provoca bruciore e disturbi di varia entità. Ma quali sono le cause? Come si prevengono e soprattutto qual è il giusto emorroidi trattamento?

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono causate dal rigonfiamento delle vene emorroidarie presenti nella parte finale dell’intestino. Queste assomigliano alle vene varicose e compaiono dopo sforzi per l’evacuazione dell’intestino o una crescente pressione intra-addominale durante la gravidanza. Sebbene queste siano le cause principali le emorroidi possono essere causate da varie condizioni e possono essere siano interne sia esterne.

Cause delle emorroidi:

Le emorroidi nascono in seguito a diverse cause e cambiano di soggetto in soggetto. Generalmente l’infiammazione è provocata da sforzi eccessivi durante l’evacuazione dell’intestino, l’uso prolungato della posizione seduta sul wc, l’obesità e la gravidanza. Altre cause sono legate invece alla stidichezza, alla dissenteria o a una dieta priva o povera di fibre.

Sintomi delle emorroidi:

Come anticipato le emorroidi rappresentano una condizione fastidiosa e invalidante. I sintomi che si palesano fin da subito sono prurito, dolore e, in alcuni casi, sanguinamento.

Prevenzione:

Per prevenire le emorroidi è possibile innanzitutto prestare attenzione all’alimentazione e assumere una quantità sufficiente di fibre, assumere integratori alimentari a base di fibre per ridurre la stitichezza ed evitare sforzi durante l’evacuazione.

Trattamento delle emorroidi:

Le emorroidi rappresentano una condizione che colpisce circa il 50% della popolazione e nella maggior parte dei casi non provoca problemi o complicazioni. È infatti diffuso che di tanto in tanto si possa soffrirne e nel caso di sanguinamento si parla di emorroide trombizzata. Per il trattamento delle emorroidi spesso bastano rimedi casalinghi che possano lenire l’infiammazione e nei casi più gravi intervenire chirurgicamente. Esiste poi la tecnica del laser che può definitivamente risolvere il problema di ragadi ed emorroidi in anestesia locale e con un intervento in giornata.

editor

Torna in alto