Società personali: inserire la clausola compromissoria per stare più tranquilli

Il Notaio Coltraro Giambattista si occupa di salvaguardia delle società personali. In caso di contenziosi, infatti, questo può diventare uno scenario piuttosto complicato e quindi – a monte, ossia quando si è ancora “in tempo di pace” – il notaio Coltraro pensa a garantire contratti sicuri, a permettere la stipula di accordi tra le parti con una negoziazione che sia davvero lineare.

Qual è dunque l’obiettivo di questo lavoro? È duplice, perché se da un lato mette al sicuro da eventuali futuri contenziosi, dall’altro tende anche ad implementare la forza dei contratti che sono stati stipulato con la clausola compromissoria.

A tale proposito lo studio del notaio Coltraro si occupa anche di gestore clausole compromissorie che non risultino adeguate in base all’articolo numero 34 del decreto legislativo 5 del 2003, in cui vengono richiesti i criteri di scelta degli arbitri e l’indicazione del numero specifico di arbitri da prevedere in caso di contenzioso. È proprio grazie a questa clausola compromissoria che eventuali controversie possono essere affidate ad un arbitro, che può dunque evitare il peggio, come lo scioglimento anzitempo della società a seguito di dispute complesse ed estenuanti.

Soprattutto nel caso di nuove società personali o da società personali costituite da poco tempo, è a maggior ragione più interessante la proposta del notaio Coltraro.

Se hai una società personale, non resta dunque che contattare ora il notaio Coltraro per far includere nei tuoi contratti la clausola compromissoria: in caso di conflitti avrai una possibilità in più. Potrai infatti, nel corso di un eventuale diverbio, arrivare a diverse soluzioni: ammortizzare gli urti tra le persone coinvolte nella crisi della società; patteggiare in un eventuale diverbio. Si tratta di una possibilità di mediazione di cui è sempre meglio non fare a meno.

Per tutti gli ulteriori approfondimenti in materia, altamente tecnica e specifica, consulta direttamente la fonte: http://www.gliaccordidifusionecoltraro.it/. Buona lettura!

editor

Torna in alto