Come sapere se è tempo di fare una radiografia al ginocchio? Per tutte le persone che soffrono di dolori ossei o che hanno avuto incidenti è possibile controllare lo stato di salute del proprio apparato osseo tramite questo esame. Prenota una visita e tieni sotto controllo la salute.
Quando serve la radiografia al ginocchio
Va detto che il ginocchio è un’articolazione estremamente delicata. Molto spesso si necessita di compiere un esame dei tendini e dei legamenti, ma questa sfera non è quella analizzata dalla radiografia al ginocchio. La radiografia al ginocchio, infatti si concentra sull’analisi dello scheletro umano e, grazie alla potente tecnologia dei raggi X imprime chiaramente la fotografia delle ossa.
Un tempo, la radiografia al ginocchio produceva quelle che venivano chiamate lastre e che venivano poi osservate dal medico curante tramite monitor luminoso a parete. Oggi le vecchie lastre sono state sostituite dalla tecnologia digitale, ed è possibile vedere i risultati della radiografia al ginocchio grazie ad un supporto come il cd.
Ma la tecnologia della radiografia al ginocchio invece non cambia e consente come anni fa di immortalare le strutture ossee ed i loro eventuali traumi. Per questa ragione, chi teme di aver problemi alla rotula o alle parti ossee del ginocchio può chiedere al medico una radiografia al ginocchio, o può prendere un appuntamento per farla tramite un centro specializzato.
Qualora invece vi fossero problemi al ginocchio, ma inerenti alle parti molli o tendinee, a quel punto la persona potrà preferire la risonanza magnetica. Questo è un altro tipo di esame, che consente invece di esaminare tutte le parti del ginocchio, nella loro interezza.
Per chi desidera effettuare una radiografia al ginocchio è importante infine muoversi per tempo e fare l’esame senza attendere ulteriore tempo. Il ginocchio è un fondamentale centro nevralgico per il movimento e tutti i problemi legati a quest’area, a livello osseo possono debilitare la vita quotidiana. Prenota il tuo esame.