Traslocare è uno stress, ma ci sono alcune piccole regole che possono rendere il trasloco più piacevole. Alla fine si tratta di essere organizzati al meglio!
Seguendo piccoli trucchi e accorgimenti farete meno fatica e sarete più contenti del risultato. Ma scopriamoli insieme.
- Prima di ogni cosa dovete avere delle scatole a disposizione. Prima di svuotare armadi e dispense procuratevi delle scatole di misure differenti. Avere più misure a disposizione vi permetterà di calibrare al meglio il peso, per cui in quelle più piccole metterete le cose più pesanti. Potete procurarvele ovunque ma prima di iniziarle ad usare fate attenzione che siano integre.
- Una volta che le scatole sono state riempite ricordatevi di etichettarle una ad una. Questa attività è importantissima in quanto vi permetterà, in un secondo momento, di conoscere immediatamente il contenuto. Inoltre se segnate, oltre il contenuto, anche la stanza di destinazione, farete meno fatica e saprete già dove riporle nella nuova casa.
- Anche se dei “pezzi grossi” come i mobili se ne occuperà un’azienda di trasporti, solitamente ci sono quelle specializzate, ad esempio, traslochi Pavia, tutelateli con delle fodere di plastica.
- Per i piatti e i bicchieri non dimenticate di utilizzare gli apposi alveolari o le mille bolle (quella simpatica carta con tante bollicine che vi divertite a scoppiare).
- Nel caso in cui non volete che i vestiti si sgualciscano e avrete un nuovo armadio a disposizione potrete provvedere ad appenderli direttamente, senza chiuderli negli scatoloni.
- Occhio a non dimenticare i documenti. Vista la loro importanza conservateli in contenitori archivio e riponeteli in un’unica scatola.
- Se pensate di aver fatto tutto ma all’improvviso spunta qualcosa non preoccupatevi, scatola imprevisti e via.
- Prima di fare tutto questo ricordatevi di organizzarvi al meglio. Per fare questo potrà tornarvi utile un bel calendario con le cose da fare passo dopo passo.
Buon trasloco!