Il pomodoro San Marzano – cibo biologico. Un’accoppiata vincente e che trova facile abbinamento in Casa Marrazzo – Artigiani da sempre, azienda di produzione conserve a conduzione familiare, immersa nelle campagne della Campania. Si tratta di una azienda storica, operativa dal 1934. I suoi prodotti sono unici e vera espressione della cultura gastronomica campana e sono realizzati in maniera sostenibile per l’ambiente.
Oggi i suoi prodotti sono anche online: è possibile acquistare singoli prodotti (ordine minimo trenta euro; dai cinquanta le spese di spedizione sono gratuite), oppure riceverli in box personalizzate.
E se vuoi fare un regalo speciale e originale, sicuramente apprezzato da chi ama mangiar sano e biologico, puoi donare ai tuoi cari – amici o parenti – le gift box, disponili in sette oppure dodici pezzi.
Ma parliamo in maniera più approfondita del pomodoro San Marzano. Da dove proviene tipicamente, e quali sono le sue caratteristiche?
Un po’ di storia
Si dice che il pomodoro San Marzano sia arrivato nella regione Campania intorno al 1770; tuttavia non ci sarebbero prove sufficienti per avallare quella è resta a tutt’oggi una teoria.
Le piante di pomodoro attecchirono bene sul terreno fertile vulcanico e nel 1926 circa iniziò la trasformazione di tipo industriale.
Il riconoscimento
Il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese – nocerino è riconosciuto come prodotto di tipo ortofrutticolo a denominazione di origine protetta. È una varietà di pomodoro che proviene, appunto, dalla città di San Marzano sul Sarno.
Le caratteristiche e gli usi
Vediamo infine quali sono le caratteristiche tipiche che distinguono il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese – nocerino.
- Colore rosso
- Forma allungata
- Pochi semi
- Cuticola facile da staccare
- Polpa compatta e poco acquosa
- Sapore agrodolce
Caratteristiche queste che vengono esaltate nella trasformazione in pelato e in conserva alimentare. La cottura veloce permette di mantenere un sapore vivace per una salsa di pomodoro impeccabile.