Pitture decorative
Fai come se fosse il 1799 e incarica un artista di decorare con pitture decorative pareti, soffitti, ringhiere, credenze, credenze o, francamente, qualsiasi cosa ti piaccia, perché la pittura decorativa è tornata alla grande
In un bagno, un merlo appollaiato su una balaustra di marmo davanti a un cielo azzurro pallido striato di matasse di nuvole. Un reticolo di salice cadente crea un romantico pergolato di un ingresso, mentre le foglie di quercia stilizzate sparse su un tavolo hanno un’atmosfera popolare da un bordo di macchie e strisce. Squame di pesce monocromatiche coprono un armadio e un pannello pedonale è nascosto dietro un caratteristico gargoyle elisabettiano – che, contrariamente alle aspettative, è contemporaneo come lo sono, come ogni altro esempio pittorico sopra menzionato.
La pittura decorativa è tornata, la sua crescente popolarità fa parte del sottile spostamento degli interni che ha visto così tanti di noi virare verso un approccio sia più abbellito, sia più ponderato, che valorizza l’artigianato, il tempo e la tecnica rispetto alla comodità della produzione di massa. In particolare, gli ultimi due anni hanno portato al “desiderio di sfruttare al massimo il tuo spazio, per renderlo davvero tuo”, sottolinea la pittrice Queenie Ingrams.
La pratica esiste dall’inizio del tempo; un altro pittore, Tess Newall, cita i dipinti sulle pareti delle grotte spagnole di La Pasiega, che hanno 64.000 anni. “Anche i primi uomini umani avevano l’idea che vivere in un posto decorato e decorato fosse semplicemente meglio”, dice Tess. Ma mentre i periodi di popolarità precedenti più recenti, dall’Alto Rinascimento italiano ai primi anni del 20 di Roger Fry-secolo Omega Workshop, hanno visto trionfare uno stile particolare, questa volta non c’è un unico approccio, solo qualunque cosa funzioni per il modo di vivere di oggi. Quindi meno letti dipinti con racconti ammonitori dell’Antico Testamento – “Anche se credo che siano dovuti a un revival nel tipo, se non nell’argomento”, dice Melissa White. “Durano più a lungo delle testiere imbottite” – e più di quasi tutto il resto.