Neuropsichiatria infantile Pavia
La neuropsichiatria infantile si occupa delle problematiche di natura psichiatria e neurologica nella fascia di età che va dall’infanzia all’adolescenza.
Alcuni aspetti comportamentali di bambini e adolescenti possono allarmare i genitori o le persone a contatto con i minori (insegnanti, religiosi, allenatori sportivi). In questi casi è bene valutare l’intensità e la durata di questi “sintomi” e in che misurano impattano con la normale vita di relazione.
A volte si tratta di manifestazioni temporanee che si estinguono in tempi più o meno brevi. Altre volte possono rappresentare reazioni patologiche in risposta a eventi traumatici o dolorosi, come la perdita di una persona cara o una separazione dei genitori, ovvero patologie neurologiche congenite; in questi casi si possono notare alterazioni nei rapporti del minore con i coetanei e all’interno del contesto familiare o scolastico.
L’equipe di neuropsichiatria infantile Pavia Via Volta 18 Bambini è specializzata nella diagnosi e nella terapia delle problematiche di bambini e adolescenti e rappresenta un importante supporto per genitori ed educatori.
Le varie professionalità dell’equipe (neurologa, neuropsichiatra, psicologa, logopedista) affrontano a livello multidisciplinare i problemi inerenti alla valutazione e alla presa in cura delle problematiche tipiche dell’età evolutiva:
- alterazioni dello sviluppo psicologico e relazionale;
- ritardi nello sviluppo psicomotorio;
- patologie neurologiche;
- ritardi nell’apprendimento;
- riabilitazione nei disturbi del linguaggio.
Le professioniste in neuropsichiatria infantile Pavia sono disponibili a rispondere alle richieste dei genitori con risposte chiare per illustrare l’iter necessario a una valutazione dei problemi:
- raccolta dei dati utili sullo sviluppo motorio, linguistico e cognitivo del bambino;
- valutazione della modalità di interazione in risposta alle attività proposte;
- esame neurologico e somministrazione di test psicologici standardizzati.
Alla fine, la valutazione e il piano degli interventi, vengono proposti e condivisi con i genitori.
L’equipe è un riferimento per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e rappresenta un concreto aiuto per i bambini DSA al conseguimento dell’autonomia scolastica nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia.