Mitologia Norrena: cos’è e quali sono le origini

Oggi i miti rappresentano un mondo affascinante fatto di storie, di personaggi e di racconti fantastici che sono in grado di appassionare tantissime persone, tanto da immergere loro in una dimensione surreale e unica.

Tra le mitologie più conosciute e più amate oggi, sia da grandi che da piccini, c’è sicuramente quella della Mitologia Norrena, che racchiude in se un insieme di leggende e di storie risalenti all’epoca pre-cristiana, dove i principali protagonisti sono sicuramente i popoli germanici, islandesi e scandinavi. 

Ecco, quindi quali sono le principali caratteristiche della mitologia norrena e dei miti norreni, oltre che quali sono le origini attraverso cui sono nati questi miti, tanto da renderli famosi e conosciuti in tutto il Mondo.

Mitologia Norrena: le origini antiche

In passato così come ancora oggi, l’uomo ha sempre desiderato scoprire e avere delle risposte in merito a quesiti importanti legati alla vita e alla natura, a causa anche di una scarsa conoscenza scientifica relativa ad aspetti essenziali della vita come la nascita del mondo, ecc.

In questo senso, le narrazioni mitologiche sono nate proprio per rispondere ad alcuni dubbi sull’esistenza dell’uomo, attraverso racconti dove il ruolo della sacralità svolgeva una funzione molto importante.

A questo proposito, la tradizione della mitologia Norrena emerge proprio in questo momento, cercando di dare una risposta ai popoli, soprattutto attraverso racconti antichi legati alle popolazioni germaniche, scandinave e islandesi.

Mitologia Norrena: le caratteristiche principali  

Oggi all’interno dei racconti e delle storie tipiche della mitologia norrena è possibile trovare tantissimi protagonisti differenti, dai musicisti, ai poeti, agli scrittori e ai pittori. 

Tra i principali miti, non si può non citare quello delle Valchirie, ovvero le divinità che servono Odino, il padre degli dei Odino, e Thor, ovvero dio del tuono e della tempesta; così come anche la leggenda legata all’Albero della Vita, il simbolo della connessione e del legame tra la Terra e l’universo.

editor

Torna in alto