Il microbiota intestinale rappresenta un elemento fondamentale dell’ecosistema intestinale. In quest’ultimo, infatti, troviamo ben tre componenti:
- la barriera intestinale, filtro selettivo ed estremamente importante per il benessere di tutto l’organismo
- la struttura neuroendocrina, comunemente chiamata “secondo cervello”
- il microbiota intestinale il quale, pur non potendo essere considerato davvero un organo,
perché, anche se non dal punto di vista anatomico, funzionalmente ci appartiene, accompagnandoci nell’evoluzione cosiddetta filogenetica.
Cos’è esattamente il microbiota intestinale?
Il microbiota intestinale definisce la comunità microbica del tratto enterico, prevalentemente costituita da batteri, lieviti, virus e parassiti. Quando c’è equilibrio in questa comunità, si definisce la condizione con il termine di eubiosi. L’eubiosi è estremamente importante poiché consente alle varie parti che compongono il microbiota intestinale di funzionare in maniera efficace e sincronizzata tra loro e anche con le altre parti che compongono l’ecosistema intestinale. Con l’eubiosi, il microbiota svolge delle funzioni essenziali per l’ospite. Queste funzioni interessano l’intero metabolismo, pertanto la sintesi di sostanze necessarie all’organismo, enzimi, di protezione e di stimolo verso il sistema immunitario, nonché di eliminazione delle tossine. Da questo si evince che il ruolo svolto da un microbiota equilibrato, ovvero in eubiosi, è essenziale per garantire all’organismo la salute generale.
Le comunità batteriche
Sono essenzialmente quattro le principali comunità batteriche: Firmicutes, Bacteroides, Proteobacteria e Actinobacteria.
Il 90% sono rappresentati da Firmicutes e Bacteroides, ma recenti ricerche hanno dimostrato come le variazioni nel rapporto di queste componenti, favoriscano e causino lo stato cosiddetto di disbiosi. Questo stato è la principale causa dei disturbi e delle patologie che colpiscono l’apparato digerente, ma anche il diabete, l’obesità, forme di dermatiti, malattie cardiovascolari, Parkinson, Alzheimer e anche le patologie di natura sistemica.
Supporta il microbiota intestinale ogni giorno, con il sistema Olobiotic™
Olobiotic™ è distribuito da Entero4, ed rappresenta il supporto quotidiano ottimale al microbiota, capace di provvedere ad una quota integrativa dei ceppi probiotici specifici più importanti e facilita all’intestino in ogni fase della vita di far fronte agli agenti esterni.