Possiamo ricorrere ai servizi di un’officina sia per la manutenzione auto ordinaria, sia per interventi straordinari, che possono essere di lieve o grande entità. Quella del tagliando è un’operazione programmata, sappiamo quindi che agli intervalli stabiliti, o comunque una volta all’anno, ci recheremo dal meccanico per i controlli di rito. Abbiamo già un’idea dei costi a cui andremo incontro, e sapremo che dovremo affrontare quella spesa fissa almeno una volta all’anno, se teniamo alla nostra vettura. Per un intervento del genere con ogni probabilità ci recheremo presso un’officina autorizzata, oppure presso la struttura del concessionario stesso, per tutta una serie di vantaggi.
Sappiamo ad esempio che in entrambi i casi verranno impiegati solo materiali e parti di ricambio originali, e avremo la garanzia ufficiale del costruttore sia sulle componenti sostituite che sulla manodopera. A fronte di un prezzo che, il più delle volte, è in linea con quanto proposto dal meccanico indipendente, o di poco superiore.
Se invece dobbiamo portare la quattro ruote in officina per un malfunzionamento, quindi per opere di manutenzione straordinaria, ci troveremo di fronte a un ventaglio di soluzioni ben più ampio. Per danni di una certa entità tenderemo a scegliere la rete di assistenza ufficiale, che ci garantirà un intervento a regola d’arte oltre alla garanzia del costruttore stesso. È consigliabile andare sul sicuro, soprattutto per interventi dai quali dipende strettamente la sicurezza del veicolo. Pensiamo ad esempio a un sinistro in cui vengono danneggiate le sospensioni, o se sospettiamo che l’urto abbia potuto provocare dei danni, anche minimi, al telaio della vettura.
Quando invece ci troviamo a registrare danni di minore entità ai danni di carrozzeria, cristalli e interni, tenderemo a preferire l’officina indipendente che in genere è meno gravosa alla voce manodopera, rispetto alla struttura del concessionario. Uno scenario tipico, al quale i costruttori cercano di far fronte proponendo vantaggi sui servizi di riparazione di lieve entità.
Come risparmiare in concessionaria
Nel tempo i costruttori hanno saputo recuperare terreno rispetto ai meccanici indipendenti, proponendo servizi di manutenzione straordinaria a prezzi competitivi. Un esempio ci arriva da Volkswagen che col programma Clever Repair offre interventi su cristalli, carrozzeria e interni a prezzi vantaggiosi, anche per riparazioni di piccola entità.
Ai vantaggi di carattere meramente economico la casa di Wolfsburg aggiunge prestazioni interessanti anche sotto il profilo della praticità, come il servizio Ricezione Diretta che permette di valutare gratuitamente l’entità dell’intervento insieme a un responsabile d’officina.
A queste iniziative aggiungiamo i servizi classici quali la vettura sostitutiva, o il servizio di riconsegna e ritiro grazie al quale la rete assistenza si preoccupa di portare l’auto in officina e di riconsegnarcela direttamente a casa o in un luogo concordato. Si configura così una prestazione d’assistenza che va ben oltre il semplice intervento di manutenzione straordinaria, coniugando i vantaggi tipici della rete ufficiale di un grande marchio con i costi competitivi di un riparatore indipendente.
A queste condizioni diventa conveniente portare l’auto in concessionaria ufficiale sia per interventi importanti come la sostituzione degli airbag, sia per riparazioni di minore entità per le quali avremo normalmente scelto di rivolgerci a un’officina indipendente.