Le piante ci fanno bene. Rendono belle le nostre case e i nostri giardini, ci danno un senso di scopo e possono portare la natura negli ambienti urbani. Tuttavia, sapevi che alcuni studi hanno dimostrato che le piante possono essere benefiche per la salute sia fisica che mentale? Dall’umile dente di leone alla popolare Aloe Vera, approfondiremo quali sono questi potenziali benefici e i nostri migliori consigli per sfruttarli al meglio.
Aloe Vera
Questa succulenta carnosa è una scelta popolare come pianta da appartamento a causa della manutenzione relativamente bassa. Tuttavia, l’Aloe Vera è stata utilizzata per migliaia di anni come rimedio naturale. Originario della penisola arabica, si dice contenga potenti proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. L’Aloe Vera ha molti benefici , può essere usata per curare le ustioni, trattare la psoriasi o l’eczema, ridurre la stitichezza, ridurre l’accumulo di placca, accelerare il recupero delle ulcere della bocca e curare l’acne.
Come usare l’aloe vera?
Per utilizzare l’Aloe Vera sulla pelle, stacca un gambo e strofina il liquido sulla zona interessata. Assicurati di parlare prima con il tuo medico, in caso di allergie.
Giglio di pace
Questa lucida pianta tropicale è un’aggiunta instagrammabile al tuo salotto ed è un’altra pianta da appartamento a bassa manutenzione. Il nome della pianta deriva dalla sua relazione con il Giglio di Cala, e dalla somiglianza del fiore con una bandiera bianca di resa. Il principale vantaggio potenziale di avere un giglio della pace nella tua casa è che si dice che rimuovano le tossine dannose dall’aria, aumentando anche i livelli di umidità. Questo a sua volta favorisce una migliore respirazione, alleviando la gola e il naso irritati come un deodorante per ambienti naturale.
Dente di leone
Spesso pensiamo a un dente di leone come a una fastidiosa erbaccia che rovina il nostro prato. Tuttavia, è considerata dai botanici un’erba e per molti anni le persone la usano per ragioni medicinali. Si dice che contenga beta-carotene, un antiossidante che impedisce alle cellule di danneggiarsi. I potenziali benefici derivanti dai denti di leone includono: abbassare il colesterolo, rafforzare il sistema immunitario, aiutare la digestione e disintossicare il fegato.
Come usare il dente di leone?
Puoi preparare le radici come un tè o usare le foglie come guarnizione per l’insalata. Nella cucina asiatica, le foglie vengono utilizzate come lattuga: bollite, fritte o trasformate in una zuppa. Assicurati solo di lavarti accuratamente prima di mangiare! I denti di leone sono una delle poche erbe infestanti commestibili.
Hotel con giardino a Otranto
Se tali e tanti sono i benefici che puoi trarre dalle piante da giardino, perché non trovare, se stai pianificando una vacanza a Otranto, un hotel con giardino a Otranto che possa metterti maggiormente così a contatto con la natura? In questo caso la scelta migliore che puoi fare è il B&B Via Stazione. Troverai una struttura accogliente, pronta a prendersi cura di ogni tua necessità con la gentilezza dei proprietari e potrai stare vicino anche lì alla natura che tanto ti fa bene.