La sfida, gli enigmi, perché no, anche l’adrenalina sono solo alcuni degli aspetti intriganti che rendono una Escape Room un’avventura divertente e diversa da vivere rispetto alla quotidianità. Non è qualcosa che abbiamo solo visto nei film, ma anche un’esperienza che, in tutta sicurezza, è possibile provare con un gruppo di persone.
In particolare, l’Escape Room di Viterbo è stata realizzata da un’Associazione Sportiva Dilettantistica apposta per rendere questa avventura ancora più intrigante.
Escape Room: di cosa si tratta
L’Escape Room è un gioco che si svolge in una stanza nella quale i partecipanti vengono portati e chiusi, e l’obiettivo dei giocatori è di risolvere gli enigmi presenti nella stanza stessa entro un determinato limite di tempo, per poter uscire o passare alla stanza successiva.
Vi sono oggetti con cui dover interagire, messaggi da decifrare, serrature da dover aprire, spesso anche degli attori o comparse che possono essere presenti.
Solitamente il primo indizio è il più facile da trovare e da lì inizia il gioco vero e proprio, che passo dopo passo, enigma dopo enigma, porterà avanti tra le varie stanze o i vari indovinelli da risolvere, fino alla fine che consentirà ai partecipanti di uscire dalla stanza.
Bisogna prestare attenzione a ogni minimo dettaglio perché potrebbe essere un indizio: si può interagire con ogni oggetto, a meno che la sua accessibilità non sia limitata per via di un indizio che o di un enigma che vanno trovati e risolti prima. Ogni enigma da quindi la possibilità di trovare oggetti che o possono essere utilizzati subito, o dovranno essere conservati per la risoluzione di un enigma successivo.
I giochi sono legati all’intuito, non alla conoscenza, per evitare di mettere in difficoltà chi non sia esperto di un preciso argomento, e così da consentire un grande divertimento a tutti.
La durata del gioco dell’Escape Room è solitamente di un’ora.