Ecobonus: come funziona
Il decreto rilancio emanato dal Governo nel 2020 ha introdotto una detrazione del 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici. L’Ecobonus può essere richiesto per tutte le spese documentate a carico del contribuente, che sono state sostenute a partire dal 1 luglio 2020. Mancano, quindi, solo pochi mesi per usufruirne e montare nuovi infissi Padova. Prima di concedere l’agevolazione, tuttavia, dei tecnici abilitati devono attestare la congruità delle spese sostenute con gli interventi agevolati nonché la regolarità degli interventi dichiarati. La detrazione IRPEF legata all’Ecobonus può essere richiesta dal soggetto che effettua il pagamento della fattura, con un bonifico parlante.
Chi può richiedere l’agevolazione
L’ecobonus può essere richiesto da:
- persone fisiche, compresi i nudi proprietari
- titolari di un diritto reale di godimento, come l’usufrutto
- contribuenti che conseguono reddito d’impresa
- locatari o comodatari
- enti pubblici e privati, che non svolgono attività commerciale;
- associazioni tra professionisti;
- istituti autonomi per le case popolari e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
L’ecobonus 2022, analogamente a bonus de 2021, può essere richiesto per edifici già esistenti e prevede un’agevolazione al 50%, oppure al 65% in base ai lavori effettuati. Nel primo caso i lavori riguardano, oltre all’acquisto e alla posa di infissi Padova, anche: la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, in classe A; e l’acquisto di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore che prevedono l’uso di biomasse combustibili. Per quanto riguarda, invece, la detrazione al 65%, questa interessa:
- gli interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza, generatori d’aria calda a condensazione o apparecchi ibridi
- l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative.
- gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti