Le esperienze enogastronomiche sono una tendenza non solo italiana in forte crescita. Sono sempre di più infatti le persone che cercano luoghi da visitare anche in base alla presenza di realtà che offrono queste esperienze.
Che si sia un esperto di vini o meno, poco cambia, la voglia di scoprirli e degustarli vivendo un’esperienza piacevole è un tratto che contraddistingue sia gli esperti che coloro i quali non lo sono.
Cercando un ristorante con degustazione vini a La Spezia si troveranno magari più opzioni, ma come fare a scegliere la migliore rispetto a ciò che desideriamo?
La risposta è semplice, bisogna prima di tutto avere ben chiaro in mente ciò che si desidera ottenere da questo tipo di esperienza.
Bisogna porsi da subito la domanda: mi interessa solo scoprire nuovi vini o vorrei che questa esperienza racchiudesse qualcosa in più?
Come scegliere il tipo di degustazione
Tra le varie opzioni che spesso si hanno grazie alle aziende che offrono le degustazioni c’è infatti la possibilità di fare una semplice degustazione scoprendo nuovi vini ancora non provati, ma si può anche scegliere di associare alla degustazione dei vini anche i piatti tipici della gastronomia del luogo in cui si sta effettuando la degustazione, così come è possibile ottenere in molti casi una figura esperta dedicata in grado di spiegare ogni dettaglio di ogni vino assaggiato.
Grazie all’expertise di questa figura sarà quindi possibile non solo scoprire nuovi vini ma essere in maggior misura cosciente delle caratteristiche di ciò che si degusterà grazie alle spiegazioni di un esperto enologo.
Un’esperienza dunque che se viene fatta in tal modo è in grado di arricchirci ancor di più, lasciando non solo un bel ricordo dell’esperienza vissuta ma anche una maggiore conoscenza rispetto ai vini.