Cuscinetti assiali e quali sono i suoi vantaggi

Come funzionano i cuscinetti assiali e quali sono i suoi vantaggi? I cuscinetti assiali a sfera sono dei cuscinetti che vanno ad ammortizzare l’attrito. Si chiamano così perché si utilizzano per il carico assiale, cioè un carico che agisce sulla stessa linea del cuscinetto. Per esempio, se ci sono due parti meccaniche che si muovono per far muovere un’auto, hanno bisogno di un cuscinetto per eliminare l’attrito. Infatti, compito del cuscinetto è ridurre l’attrito tra due parti meccaniche in movimento.

Di base, un cuscinetto ha due anelli e una gabbia. All’interno di questa gabbia, ci sono le sfere. I cuscinetti possono essere semplici o a doppio effetto. Quelli semplici reggono il carico di un movimento che parte solo da un verso. Invece, quelli a doppio effetto agiscono in due versi. Poi, ci sono quelli a sfera orientabili. Servono per permetterti di dare un orientamento al cuscinetto. Quando ne scegli uno semplice, l’appoggio di uno dei due anelli è sferico. Invece, se ne scegli uno a doppio effetto, ottieni un cuscinetto dove entrambi gli anelli si appoggiano alla sfera.

Per usarli bene, è importante fare una regolare manutenzione, precaricandoli e verificando prima di utilizzarli che ci sia abbastanza lubrificante per ridurre l’attrito.

Perché usare i cuscinetti assiali e quali sono i suoi vantaggi? I cuscinetti assiali sono ottimi per le attività di manutenzione, perché si smontano e si rimettono a posto facilmente. Poi, sono in grado di gestire al meglio le situazioni di disallineamento. Succede quando sono in movimento le parti meccaniche: durante il movimento, possono perdere l’allineamento iniziale. Il cuscinetto, quindi, svolge la funzione di mantenere anche l’equilibrio per il tempo necessario.

I cuscinetti sono realizzati in acciaio. Infatti, questo materiale garantisce sulla resa del cuscinetto quando viene installato e usato. Le sfere non generano rumore quando si utilizzano, per un funzionamento abbastanza comodo. Infine, sono facili da sostituire con pezzi simili per il buon funzionamento dell’installazione.

 

 

 

editor

Torna in alto