Cos’è un contratto web marketing?
Un contratto web marketing è un accordo stipulato tra un professionista del marketing digitale, web agency o freelance, e il cliente. Alla base dell’accordo vi è l’attività pubblicitaria fatta attraverso la rete. Il web marketing include una serie di servizi molto diversi da loro, in particolare sono considerati tra questi, lo studio di strategie e dei canali per promuovere un’attività online (es. consulenza seo, sem, smm).
All’interno di un contratto web marketing vengono riportate le scadenze che di volta in volta la web agency deve rispettare nella consegna del lavoro. I servizi che possono essere inclusi nel contratto sono davvero tanti ed ogni contratto può essere differente da un altro. Dunque non esiste un solo contratto web marketing ma più tipologie che fanno capo ad una serie di servizi seo.
Il codice civile disciplina tante tipologie di contratto ma non entra nello specifico di contratti per il web marketing, che rientrano nella categoria di contratti d’opera. Le caratteristiche di questa tipologia di contratto sono le seguenti:
- è una scrittura privata quindi per essere valida è necessaria la firma delle parti;
- la mancanza di un rapporto di subordinazione fra professionista e cliente;
- il prestatore d’opera si impegna ad eseguire uno o più servizio per il cliente entro un termine specifico.
Il contratto web marketing viene solitamente utilizzato per affidare la consulenza nel settore ad una web agency o freelance. Questa consulenza deve essere periodica o continuativa. Ad esempio, è possibile affidare ad un professionista del web la gestione di campagne sui motori di ricerca per 6 mesi.
Quello più comune è il contratto di consulenza seo il cui scopo è di analizzare un sito web e migliorare il suo livello di posizionamento nei motori di ricerca in modo da renderlo visibile agli utenti ed aumentare il numero di visitatori.