Contatta un bravo dietologo ad Ostia: ecco il professionista che fa per te

Dietologo Ostia

Troppo spesso i termini “nutrizione” e “dieta” si trovano sui media (web soprattutto) trattati in maniera superficiale e senza adeguati riferimenti scientifici. A chiunque è proposta una dieta per qualunque situazione (dimagrisci in un mese se sei obeso, aumenta la tua massa muscolare se fai sport, mantieni il corpo sempre giovane e scattante se sei una ragazza…). Questo approccio, oltre che approssimativo, potrebbe anche essere pericoloso, perché rischia di apportare squilibri alimentari più che benefici.

Questo invece è il campo della dietologia, la scienza che studia l’applicazione pratica dei principi di una corretta alimentazione sia nel soggetto sano che in presenza di patologie (che possono essere aggravate da una alimentazione scorretta), e valuta lo stato nutrizionale per identificare eventuali rischi alimentari per eccesso o deficit.

Una figura professionale di dietologo Ostia come il prof. Marcello Marcelli è di riferimento per l’impostazione di un corretto stile di vita attraverso la correzione della dieta e l’adozione di stili di vita sani; indispensabile anche in caso di patologie come:

  • aumento di peso;
  • diabete;
  • ipertensione arteriosa;
  • osteoporosi;
  • malnutrizione,
  • intolleranza al glutine o al lattosio;
  • colon irritabile.

Il professionista elaborerà un programma personalizzato per migliorare lo stato di salute e lo stile di vita, eventualmente attuando una terapia adeguata al paziente (bambini, adolescenti, donne in gravidanza, anziani, sportivi); farmaci e integratori comunque da utilizzare solo in casi di reale necessità.

Nei casi di sovrappeso o obesità, un consulto dietologico può ridimensionare il rischio cardiovascolare, soprattutto quando queste patologie sono accompagnate da ipertensione, dislipidemia, insufficienza renale o epatica.

La visita con il dietologo Ostia inizia con la raccolta dei dati (anamnesi familiare, valutazione nutrizionale e anamnesi alimentare) per mettere in luce le abitudini alimentari del paziente; successivamente saranno valutati gli esami ematici di laboratorio che chiariranno ulteriormente il quadro nutrizionale. Sarà quindi messa a punto una dieta personalizzata che preveda un equilibrato apporto di protidi, glucidi, lipidi e sali minerali in rapporto alle caratteristiche di ciascuna persona.

 

 

editor

Torna in alto