Come avvengono le valutazioni immobiliari

Le valutazioni immobiliari al giorno d’oggi sono una delle attività che richiede maggior perizia, professionalità e competenza. Che sia un architetto o un ingegnere o un agente immobiliare, la caratteristica più importante, come molti ben sanno, è l’attendibilità. Quando si richiede infatti una valutazione immobiliare è perché si è in cerca di notizie certe sul valore di un immobile sia per quanto riguarda l’eventuale vendita, sia per quanto riguarda un eventuale acquisto o addirittura una ristrutturazione.

Nel caso della vendita chiaramente si richiede una perizia per conoscere l’esatto valore commerciale dell’immobile. Nel caso di un acquisto invece lo scopo è quello di evitare di pagare un sovrapprezzo sull’immobile rispetto all’effettivo valore di mercato.

Nel campo delle ristrutturazioni invece si mira semplicemente a fare una stima del valore che immobile potrebbe acquisire al fine di evitare investimenti spropositati rispetto al valore di mercato finale. Per ottenere una perizia affidabile dell’immobile spesso risulta necessario affidarsi a professionisti del luogo dal momento che, conoscendo la zona, possiedono anche una serie di competenze.

Quando si parla della vendita della propria casa, è importante non sottovalutare l’operazione. Infatti la casa è il bene forse più personale che una persona possieda ed è intriso di ricordi, emozioni e momenti di vita delle persone che la hanno abitata. Proprio per questo motivo spesso separarsene è un momento difficile ed è importante che l’acquisto e quindi la vendita siano svolti in maniera fluida e onesta.

Quindi è importante che il bene immobile sia proposto in maniera corretta alle persone corrette e che non venga svalutato, ma non menga nemmeno proposto un prezzo eccessivamente elevato, altrimenti la casa avrebbe il forte rischio di rimanere invenduta per periodi molto lunghi. Questo naturalmente sarebbe un grande disagio per le persone che hanno necessità di venderla, magari per procedere con l’acquisto di un’altra casa.

 

editor

Torna in alto