Bonsai, antica arte e tradizione dal Giappone

Per i bonsai c’è chi ha una grandissima passione. Sono mini alberi in miniatura che, all’interno di una casa, diventano vere e proprie opere d’arte se adeguatamente curati e valorizzati. 

Da oggi non è più nemmeno necessario recarsi presso un rivenditore specializzato, come avveniva in passato; oggi sono invece disponibili bonsai vendita on line, servizio grazie al quale queste opere d’arte della natura sono oggi molto più accessibili a tutti. 

Flob ha una sezione dedicata esclusivamente ai bonsai. Si tratta di una sezione “preziosa e affascinante”, come la definisce la stessa azienda, perché in effetti ci sono delle vere e proprie sculture in miniatura del tutto naturali. Ci sono gli Olivo e Pepe, ma anche i particolari Boschetto, oppure una fantastica e coloratissima Bougainvillea, che è anche tipica del mese di giugno. Andando sul sito web di Flob non dovrai fare altro che scegliere nella vasta offerta di piante disponibili. Potrai sbirciare nella vetrina on line e renderti conto in prima persona di quanto siano belli e così varie le possibilità di scelta. Una serie di possibilità per le quali avrai l’imbarazzo della scelta, per il tuo giardino o per gli interni della tua casa.

Il bonsai è una pianta dalle origini antiche. La parola “bonsai” deriva dal giapponese ed è l’insieme di due kanji “bon”, che tradotto significa ciotola, e “sai”, che invece vuol dire piantare. Il bonsai è una vera e propria arte giapponese, derivante a sua volta da quella cinese del penzai. La sua origine è datata VI secolo: fu in quel periodo infatti che l’ambasciata e gli studenti buddisti provenienti dal Giappone, rientrarono dal loro viaggio in Cina con dei vasi. Seguirono altre importazioni, per poi introdurre anche nell’arte giapponese questo particolare tipo di coltivazione.

Se dopo questo racconto sta crescendo anche in te la passione per i bonsai, prova subito ad acquistarne uno!

editor

Torna in alto