Le barbatelle possono essere descritte come la talea della vite innestata che è soggetta a particolare lavorazione e della quale viene stimolata l’emissione di radici, la cosiddetta barba da cui deriva il termine barbatella con cui è conosciuta.
Perché si innesta la barbatella
Il motivo per cui si innesta la barbatella è facile da spiegare ed è collegato alla possibilità di continuare la coltivazione della vite in Europa.
Per ottenere oggi vitigni resistenti all’insetto infatti, il metodo più efficace è quello di produrre barbatelle innestate composte da portinnesti di origine americana resistenti alla fillossera e nesti europei.
Usare le barbatelle di vite innestateè un processo utile affinché sia possibile stimolare la crescita delle radici (barba).
Come procurarsi le barbatelle
Trovare le barbatelle vendita oggi è semplice se si a chi affidarsi. Esistono infatti realtà specializzate che offrono la possibilità a chi è interessato alle barbatelle di acquistarle facilmente.
Attraverso siti specifici è possibile infatti reperire le barbatelle e inviare un messaggio con la richiesta di ricevere tutte le informazioni eventualmente necessarie.
Come si formula il prezzo delle barbatelle innestate
Il prezzo delle barbatelle innestate è diverso in Europa rispetto agli Stati Uniti e questa differenza si verifica a causa del fatto che il prezzo si basa su elementi completamente diversi.
n Europa, infatti, il prezzo delle barbatelle è influenzato da elementi quali:
- domanda e offerta delle diverse varietà;
- andamento del mercato delle uve e del vino;
- dotazione delle risorse destinate alla ristrutturazione dei vigneti;
- volume di ogni vendita;
- portinnesti utilizzati;
A differenza dell’Europa invece, negli Stati Uniti ben il 95% del numero delle barbatelle viene prodotto su commissione.
Cosa questa che non avviene in UE dove la produzione si basa soltanto sulla vendita prevista.
È infatti il viticoltore a decidere:
- varietà
- clone
- portinnesto