Una action figure è un giocattolo simile a una bambola progettato per assomigliare a personaggi di film o letteratura. Le figure possono essere articolate per assumere una varietà di pose e possono essere dotate di accessori, come vestiti, strumenti, armi e veicoli. Le action figure sono create assemblando parti in plastica modellate realizzate sulla base di prototipi scolpiti a mano.
Storia
Il termine action figure è stato usato per la prima volta nel 1964 da Don Levine della Hasbro Company per descrivere il loro nuovo giocattolo GI Joe. Levine preferiva il nome action figure invece di bambola perché era più invitante per i ragazzini. Nel concetto, l’originale Joe era simile alla bambola Barbie di Mattel, che era stata introdotta cinque anni prima. Tuttavia, l’action figure aveva una migliore articolazione, una caratteristica che la rendeva più attraente perché il soldato poteva essere piegato in una varietà di pose. Inoltre, Joe è stato dotato di numerosi accessori e abiti basati su equipaggiamento militare reale. Joe è stato un enorme successo e altri personaggi sono stati aggiunti alla linea. Il franchise è rimasto un venditore forte per quasi 40 anni.
GI Joe è stato seguito nel 1966 da Captain Action, che è stato degno di nota perché era una singola figura che poteva essere interpretata come più personaggi. La figura è stata venduta con costumi e accessori di molti personaggi famosi tra cui il Fantasma, Capitan America, Batman, Superman e Spiderman. Captain Action è stata la prima figura a combinare personaggi di supereroi con action figure, una tendenza che continua ancora oggi.
Nel 1977, la Twentieth Century Fox concesse una licenza di giocattoli alla società Kenner per produrre action figure basate sul suo nuovo film Star Wars. Il successo del film ha notevolmente ampliato il mercato dei giocattoli e ha assicurato la popolarità delle action figure autorizzate. Prima di Star Wars, le action figure erano in genere alte 20-30 cm, ma Kenner ha progettato le loro figure per essere alte solo 9,5 cm. Altri produttori hanno adottato rapidamente lo stile delle figure più piccole. Presto seguirono una serie di altri giocattoli basati su film e programmi TV, tra cui Star Trek, Battle Star Galactica e Buck Rogers in the Twentyfifth Century.
Nel 1983 sono state revocate le norme federali che vietavano la creazione di programmi per bambini basati sui giocattoli. Questo ha aperto una nuova era nelle action figure. La Mattel Company ha approfittato di questa opportunità e ha creato una serie di cartoni animati basata sulla linea di action figure del 1981 chiamata “He-Man and the Masters of the Universe”. Questi giocattoli hanno avuto un enorme successo e hanno venduto oltre 55 milioni di unità quell’anno. Queste cifre hanno continuato a essere vendute fino al 1990, generando un totale di oltre $ 1 miliardo di entrate. Diversi altri giocattoli che sono stati trasformati in cartoni animati hanno ottenuto un successo simile e, quindi, hanno iniziato una pratica di lunga data di collegamento tra giocattoli e cartoni animati.
Con l’introduzione nel 1984 della serie “Transformers”, le action figure hanno raggiunto un nuovo livello di questa raffinatezza. I trasformatori erano robot in grado di trasformarsi in altri oggetti, come aerei da combattimento, carri armati o auto da corsa. Dal 1984, la serie Transformers ha debuttato diverse generazioni di giocattoli che continuano ad essere popolari.
Action figures shop
Se anche tu vuoi trovare il miglior action figures shop, recati su Big Bang Collectibles. Troverai le offerte migliori e più accattivanti ai prezzi più competitivi sul mercato.